Walter De Cesaris è nato a Velletri per trasferirsi fin da bambino nella periferia sud est di Roma, dove vive ancora oggi.
Ha lavorato per molti anni nell’azienda di stato che produceva e commercializzava i prodotti da fumo, i Monopoli di Stato, battendosi, come delegato di base, contro la svendita del settore alle multinazionali del tabacco e contro la privatizzazione senza piano industriale.
E’ un attivista politico e sindacale del territorio: ha animato comitati contro gli sfratti ed è stato per alcuni anni il segretario della sezione del Partito Comunista Italiano del Quadraro, quartiere storico della periferia romana.
Da questa esperienza ha raccolto testimonianze e materiale originale di ricerca che ha tradotto nel libro “La borgata ribelle: il rastrellamento nazista del Qua- draro e la resistenza popolare a Roma” edito nel 2004 da Odradek.
Ha scritto saggi, articoli e prefazioni di libri sulla resistenza nei quartieri periferi- ci a Roma, sulla precarietà abitativa e la lotta per il diritto alla casa.
E’ un attivista dell’Unione Inquilini, di cui, attualmente, è il segretario nazionale.

PUBBLICAZIONI