Anna Poerio Riverso

/Anna Poerio Riverso
Anna Poerio Riverso2017-10-31T11:27:22+00:00

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, con la tesi di laurea sul poeta e patriota Alessandro Poerio, nell’anno 2001 ha fondato l’Associazione Culturale Alessandro Poerio, un’Associazione che è nata ed opera affinché sia mantenuto vivo il ricordo degli illustri patrioti Alessandro e Carlo Poerio, i quali insieme al padre, il Barone Giuseppe Poerio, e ad altri insigni esponenti della loro gloriosa famiglia, nel corso delle lotte risorgimentali hanno dato, con il loro alto impegno politico, culturale e civile e con il sacrificio dei loro beni, della loro libertà e della loro vita, un notevole contributo al processo di liberazione e unificazione della nostra Nazione.

Attività culturali e pubblicazioni:

Nell’anno 2001 Anna Poerio Riverso ha fondato l’Associazione Culturale Alessandro Poerio.

In qualità di Presidente della suindicata Associazione, ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Associazione Amici degli Archivi onlus, la Biblioteca Nazionale di Napoli, il Centro Studi Storici di Mestre, la Fondazione Castel Capuano, la Fondazione Vittorio Imbriani, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ed i Comuni di Napoli e Venezia prestigiosi eventi Culturali:

Giornata di Studio in ricordo di Alessandro Poerio, Biblioteca Nazionale di Napoli, Sala Rari, Napoli, dicembre 2002.

Incontro in ricordo di Carlo Poerio, Scuola Media Statale Carlo Poerio, Napoli, gennaio 2004

Convegno internazionale di Studio – i Poerio, Storia e Poesia. Genealogia e storia della famiglia Poerio, (mostra documentaria, fotografia e bibliografia), con l’Alta Adesione del Presidente della Repubblica, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli ottobre 2006

Mostra “I Poerio Storia e Poesia. Genealogia e storia della Famiglia Poerio” Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, maggio 2007; Montesarchio, Museo Nazionale del Sannio Caudino, Maggio 2009; Museo della Memoria, Pomigliano d’Arco, 26 marzo – 26 aprile 2011; Carcere Borbonico di Montefusco, Maggio 2011.

La cultura napoletana e l’idea di nazione: il modello Poerio, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Tribuna Dantesca, Firenze, giugno 2008.

Mostra Alessandro Poerio, soldato e poeta della libertà a Venezia, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Torre Civica di Mestre, ottobre 2008; Convegno Alessandro Poerio: dall’idea di nazione nella cultura napoletana al sacrificio in terra veneziana, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Centro Culturale Candiani, Mestre, ottobre 2008.

Montesarchio e Carlo Poerio, un patriota e una città, Museo Archeologico del Sannio Caudino, Montesarchio, Maggio 2009.

Il contributo della Famiglia Imbriani – Poerio all’Unità Nazionale, Convegno, Auditorium Liceo Classico Scientifico Vittorio Imbriani, Pomigliano d’Arco,14 maggio 2011.

Premio Poerio, (Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli, 24 ottobre 2011.

Premio Poerio – Imbriani 2012, con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Istituto Banco di Napoli Fondazione, Napoli, 8 dicembre 2012.

Premio Poerio – Imbriani 2103, Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Biblioteca A. De Marsico, Castel Capuano,  Napoli, 14 dicembre 2013.

Pubblicazioni:

Alessandro Poerio, vita ed opere, Napoli, Fausto Fiorentino Editore, 2000.

Alessandro Poerio, carteggio inedito, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006.

Studio critico della vita e delle opere di Alessandro Poerio, traduzione del saggio A critical study of the life and works of Alessandro Poerio di E. G. Gerato, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006.

Carlo Poerio, una vita per l’Unità d’Italia, Roma, Gruppo Albatros Il Filo, 2012.

I Poerio. Storia di Una Famiglia dalla Repubblica Napoletana del 1799 all’Unità d’Italia, in I Poerio. Una famiglia insigne, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Press, 2012.

Articoli:

Il filellenismo di Alessandro Poerio, in «E??HNIKA MHNYMATA», Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, 2003.

Anno 1884: Discorso su Alessandro Poerio al Liceo Cirillo di Aversa, in «L’Eco di Aversa», 2003.

Alessandro Poerio poeta, in «Alessandro Poerio, soldato e poeta della libertà a Venezia», I Quaderni della Torre, a cura del Centro Studi Storici di Mestre e del Comune di Venezia, ottobre 2008.

Carlo Poerio: difensore del popolo e del diritto, in «Montesarchio e Carlo Poerio: un patriota e una città», a cura del Comune di Montesarchio, 2009.

Carolina Sossisergio e la figlia Carlotta Poerio. Due creature femminili tra virtù private e virtù civili, in «Atti del Convegno Il contributo della Famiglia Imbriani – Poerio all’Unità Nazionale», a cura della Città di Pomigliano d’Arco e della Fondazione Vittorio Imbriani, Maggio 2011.

2- Attività artistica:

Anna Poerio è anche una raffinata pittrice. La sua pittura non passa inosservata e viene premiata a concorsi e manifestazioni suscitando sempre i favori della critica più esigente. Le sue opere sono state recensite da prestigiosi storici dell’arte, tra cui Vittorio Sgarbi.

Esposizioni:

  • Circolo degli Ufficiali dell’Esercito, Napoli – (collettiva, settembre 2003)
  • Hotel Olivi, Sirmione – (collettiva)
  • Hotel New Bristol, Cesenatico – (collettiva)
  • Hotel Miramare, Cesenatico – (collettiva)
  • Galleria d’arte “La Telaccia”, Torino (personale dal 27 sett. al 6 ott. 2004)
  • Comune di Cremona, Sala degli Alabardieri e dei Decurioni (collettiva)
  • XII Festival Internazionale della Pittura Contemporanea, Sanremo (26 ott. – 4 nov. 2004)
  • Arte Capri, Palazzo dei Congressi, Capri (24 ott. – 3 nov. 2004)
  • Arte Fiera Padova (11 – 16 novembre 2004)
  • Premio Amalfi, Antichi Arsenali, Amalfi (30 nov. – 12 dicembre 2004)
  • Circolo Incontro, Teverola (personale, 12 dicembre 2004)
  • Città di Sant’Agata de’ Goti, Porticato Episcopio ( 27dic. 2004 – 9 gen. 2005)
  • Casertarte,Caserta, Centro Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino (gennaio2005)
  • Tour Exposition « Arte in Riviera » : Rimini, Riccione, Cesenatico, Fano, Grazzano Visconti (Pc)
  • Sanremo –10° Rassegna Internazionale di Pittura, Metti una canzone in cornice, Villa Ormon  (28 febb. – 5 marzo2005)
  • International Caluma Art Center Copenaghen, Danimarca  (3 – 5 maggio 2005)
  • “Notti Bianche dell’Arte”, Auditorium ex Macello, Aversa (17- 23 settembre 2005)
  • “Notti Bianche Romane”, Galleria Crispi, Roma (maggio 2006)
  • Museo Civico di Taverna (Cz), (dicembre 2006)
  • Palazzo Poerio, Belcastro (Cz), (marzo 2007)
  • Galleria Anacapri. Capri (NA), (luglio 2007)
  • Arte Parma 2008
  • The Brick Lane Gallery, Londra, (9- 22 febbraio 2010)
  • Galleria Famiglia Margini, Milano(gennaio 2012)
  • Istituto Banco di Napoli Fondazione, “Omaggio alle poesie di Alessandro Poerio”, (dicembre 2012)
  • Castel Capuano, Napoli, “Omaggio alle poesie di Alessandro Poerio”, (dicembre 2013)