Sonia Scarpante

//Sonia Scarpante

Sonia Scarpante

ScarpanteMarinella Scarpante detta Sonia è nata a Milano nel 1958. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano e successivamente specializzata in Design e Architettura d’interni ( IED); campo in cui ha realizzato buoni progetti nel campo delle ristrutturazioni e d’arredamento. Nel 2003, dopo una malattia oncologica, ha pubblicato il suo primo libro, un’autobiografia, di forte valenza terapeutica, dal titolo Lettere ad un interlocutore reale. Il mio senso, a cui ha fatto seguito Mi sto aiutando con prefazione del Prof. U. Veronesi e Un fiore nella mia anima con prefazione del Dott. Cinieri. Nel settembre 2008 ha pubblicato una raccolta di racconti, All’ombra del Vesuvio, testo di formazione di forte valore etico. A queste si sono aggiunte due raccolte di poesie: Tracce e Le dimensioni perdute con prefazione di padre Bartolomeo Sorge. Presidente dell’Associazione La cura di sé collabora con riviste di tipo sociologico e partecipa a Convegni nazionali sul tema della Cura e della scrittura come Cura di sé.

Ha fatto parte dell’Associazione Culturale “Le Griots”, gruppo teatrale di donne che hanno vissuto l’esperienza del cancro, con lo scopo di perseguire, facendo espresso riferimento alla narrazione delle proprie esperienze, finalità culturali e di sostegno ai malati, ed in particolare ai malati oncologici. Partecipa a Convegni sulla salute come scrittrice e come studiosa di un tema verso cui si sente molto versata: il forte legame fra psiche e fisicità. Si occupa di formazione come Counselor Trainer e come docente di corsi di scrittura presso enti culturali diversi tramite l’ Associazione La cura di sé , presso il centro culturale di San Fedele dei gesuiti, nell’ Istituto delle suore Maria Bambina in via Santa Sofia a Milano, nelle strutture sanitarie… A luglio 2010 è uscito un suo saggio che si occupa di tematiche legate alla Cura e alla Conoscenza interiore con la Casa Editrice San Paolo. Il titolo: “Non avere paura. Conoscersi per curarsi”. E nel 2012 è stato pubblicato un suo nuovo testo dal titolo: Storia di Maura. La straordinaria amicizia tra due donne. La forza terapeutica della scrittura.

Ha pubblicato nell’ottobre 2013 “La scrittura terapeutica” Testo che si avvale della prefazione del primario di oncologia: Sergio Fava e con le riflessioni in quarta copertina del grande psichiatra Eugenio Borgna.

PUBBLICAZIONI

2017-10-22T12:10:47+00:00

Scrivi un commento