Michelangelo Raccio è professore incaricato di Management ed Economia dell’Ambiente presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha insegnato anche Marketing e Management in Farmacia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II.

Ha approfondito i suoi studi presso l’Università degli studi Luiss Guido Carli di Roma e presso l’Università degli studi di Pisa, dove ha effettuato un programma formativo di eccellenza con riconoscimento a livello internazionale.
È presidente o membro di vari Organismi di Vigilanza per il rispetto della nor- mativa anticorruzione, nominato presso primarie aziende nazionali.

Svolge attività di carattere libero professionale nell’ambito della consulenza di direzione e organizzazione, nonché nell’ambito dell’auditing e della compliance inerente la normazione internazionale di carattere organizzativo.
Collabora con la piattaforma indipendente Risk & Compliance Platform Europe che promuove le tematiche inerenti ai rischi e la compliance nel settore bancario, finanziario, pubblica amministrazione e aziendale.

È autore di varie pubblicazioni e libri afferenti alle tematiche dell’organizzazione aziendale, dell’ambiente e della responsabilità sociale d’impresa.
È stato consulente in materia economico-legislativa per la Terza commissione speciale “Terra dei fuochi” istituita presso il Consiglio della Regione Campania – X legislatura.

È stato Sindaco di Gioia Sannitica, comune afferente all’area protetta denomina- ta Parco Nazionale del Matese.

PUBBLICAZIONI