Anna Poerio Riverso

//Anna Poerio Riverso

Anna Poerio Riverso

anna_poerioAnna Poerio Riverso, saggista e pittrice. Laureata in Lingue e Letterature Straniere moderne presso l’Università degli Studi l’Orientale di Napoli, nell’anno 2001 ha fondato l’Associazione Culturale Alessandro Poerio.

In collaborazione con l’Associazione Amici degli Archivi onlus, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Istituto Banco di Napoli Fondazione ed altri importanti istituzioni, ha organizzato prestigiosi eventi, tra i quali la Mostra ed il Convegno I Poerio. Storia e Poesia, con l’Alta adesione del Presidente della Repubblica,  la Mostra ed il Convegno Alessandro Poerio, Soldato e Poeta della Libertà a Venezia, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed il Premio Poerio, istituito nella ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e premiato nel 2012 dal Presidente della Repubblica con la Medaglia di Rappresentanza.

Tra le sue pubblicazioni: Alessandro Poerio, vita e opere, Napoli, Fausto Fiorentino, 2000;Alessandro Poerio. Carteggio inedito, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006; Studio critico della vita e delle opere di Alessandro Poerio, traduzione del saggio A critical study of the life and works of A. Poerio, di E. G. Gerato, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006; I Poerio. Storia di una famiglia. Dalla Repubblica Napoletana all’Unità d’Italia, in I Poerio, una famiglia insigne, Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2012; Carlo Poerio, una vita per l’Unità d’Italia, Gruppo Albatros Il Filo, Roma, 2012.

2017-10-22T08:40:33+00:00

Scrivi un commento